Sisma glamour
2009, fotografia analogica b-n (8 foto), abito e accessori in pluriball, grafica e stampa digitali, tiratura 1/5
materiali abito e accessori: pluriball, nylon, colla, vetroresina
realizzazione costume: Roberta Baldaro e Gianluca Lombardo
fotografia: Roberta Baldaro
illuminazione: Leonardo Monti, LM cineservice
assistente: Manuel Zani
impaginazione grafica: Roberta Baldaro
location: Cesena
modella: Roberta Baldaro
“Sisma Glamour è la nuova linea di abbigliamento per tutta la famiglia. Pratica e confortevole, offre una vasta gamma di modelli ed accessori, per tutte le taglie a prezzi molto contenuti.
Il materiale è leggero ma resistentissimo, l'equipaggiamento ideale per affrontare serenamente eventi inaspettati: termoprotettivo, idrorepellente ed ammortizzante, non assorbe gli odori e garantisce un ottimo isolamento acustico.
Confezionato a mano, con materiale ignifugo di semplice reperibilità, rappresenta l'ultima tendenza nel settore della consapevolezza e responsabilità collettiva.
Lavabile ed altamente consigliato nei territori con un elevato dissesto idrogeologico, Sisma Glamour, risulta versatile anche negli ambiti lavorativi, quali cantieri ed officine, coniugando praticità ed eleganza.
Collezione primavera. Sconti ed agevolazioni fiscali per studenti universitari, scuole ed ospedali.”
Nota: l'abito e gli accessori fotografati, interamente confezionati a mano, sono stati realizzati nel 2007. Durante la preparazione del vestito sono state realizzate alcune delle riprese per il video “Invidea”.
“Sisma glamour” è la consequenziale evoluzione del video “Invidea” (vedi sezione "video" del sito), girato nel 2007. “Invidea” si ispira all’invidia, alla diffidenza e alla paura de l'altro. Ma indossare della plastica d'imballaggio non rappresenta soltanto un modo per ripararsi dall'esterno, esprime anche l'intenzione di difendere il mondo dall'uomo. Così nasce “Sisma glamour” in quanto equipaggiamento minimo per difendersi da ogni tipo di disastro o imprevisto, in maniera autonoma ed economica.
Michela Sacchetto, testo presentazione “Zooart”, Cuneo, 2010:
Roberta Baldaro lancia la sua provocazione: “Sisma glamour”, una linea d’abbigliamento in pluriball. Il progetto nasce da un duplice interrogativo: perché non indossare della plastica d’imballaggio per ripararsi dall’esterno? O perché no, per difendere l’esterno da se stessi?
La proposta dell’artista catanese include entrambe le risposte. Frutto di una ricerca iniziata nel 2007, è ispirata all’atteggiamento di diffidenza che caratterizza gli uomini, alla paura de l’altro (altro da sè) e all’innaturale auto-isolamento dell’individuo, animale prettamente sociale. Se l’abito in pluriball può permettere di ripararsi dall’esterno, esso può, metaforicamente, diventare al contempo uno strumento di difesa del mondo dall’uomo, dalla sua inclinazione autodistruttiva, diretta da interessi economici irrefrenabili.
In seguito al terribile terremoto in Abruzzo il progetto si è declinato nella forma di una provocatoria linea d’abbigliamento, volta a ridurre le catastrofiche conseguenze legate a un sisma. Data la consapevolezza che l’inefficienza urbanistica e l’arroganza dell’uomo sono le prime a provocare vittime, l’artista lancia la proposta di dotarsi di un equipaggiamento minimo, per difendersi da simili imprevisti in maniera autonoma e economica.