... da qui
2006, video b/n, 4’20”, dvd PAL 4:3, musiche Claudio Monteverdi
Piedi piccoli e caparbi, saltano imperterriti per tutta la durata
del video, rendendosi ridicoli nel tentativo di andare in alto, di uscire dall’inquadratura.
Sono posti in basso, ben visibili al centro dello schermo, tanto da disturbare, con i loro
balzi, il video che scorre dietro, incurante: strade, stagioni e piccole attività quotidiane.
Subentrano lo sforzo e la stanchezza fino allo slancio finale inatteso (”come poss’io
lasciarti”).
Paolo Rosa, Pier Luigi Capucci, Antonio Caronia e Domenico Quaranta, motivazione Menzione Speciale al video “... da qui”, “Milano in digitale", 2007:
La giuria dedica una Menzione Speciale a “... da qui” di Roberta Baldaro per la limpidezza delle immagini e l’intelligenza del loro rapporto col suono, realizzati all’interno di un progetto di grande semplicità evocativa.
Mario Gorni, in catalogo “Stazione eretta”, Olbia, 2015:
(...) Sicuramente l’esercizio aumenta le possibilità di successo, la costanza e la resistenza temprano il corpo e aumentano le possibilità, come ci dice Roberta Baldaro che, come canta Monteverdi, si domanda come potrà lasciarci. Ma dopo molti tentativi raggiunge il successo, ci lascia e ora non sappiamo bene dove si trovi, un po’ come il pasticcere Iginio Todaro, che dopo aver raccontato per anni che se ne sarebbe andato dal paese, un giorno sparì e di lui non si seppe più nulla. I piedi hanno lo scopo segreto di farci camminare, e noi ignari andiamo avanti nel mondo a piccoli passi, animati da un’inquietudine originaria. (...)